Scuola Secondaria di I Grado Guglielmo Marconi

Iscrizioni anno scolastico 2024/2025

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Si comunica che, con apposita nota allegata alla presente circolare, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha disposto modalità e scadenze per le iscrizioni per l’A.S. 2024-25.

Nello specifico sarà possibile effettuare le iscrizioni dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

• per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono in modalità cartacea compilando l’allegato A, che deve essere consegnato, insieme alla copia dei documenti di identità degli esercenti la potestà genitoriali, alla segreteria scolastica negli orari di ricevimento al pubblico
  • per la scuola primaria e secondaria di primo grado occorrerà collegarsi alla piattaforma Unica al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, autenticarsi tramite una delle modalità possibili (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE-Carta di identità elettronica, CNS-Carta Nazionale dei Servizi, eIDAS-electronic IDentification Authentication and Signature) e seguire le istruzioni.

Per agevolare le operazioni e offrire eventuale supporto, oltre al normale orario di apertura al pubblico,  la segreteria scolastica sarà aperta anche:

• sabato 20 e 27 gennaio dalle 9:00 alle 12:00
  • sabato 3 febbraio dalle 9:00 alle 12:00

Si ricorda a quanti intendono iscrivere i figli all’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado, che l’ammissione è subordinata al superamento della prova attitudinale.

La scuola si impegna a:

• offrire la possibilità di esprimere anche la preferenza per il tempo prolungato, in caso di non ammissione all’indirizzo musicale
  • comunicare gli esiti della prova attitudinale entro la prima settimana di febbraio, per permettere a chi non è ammesso di valutare altre scelte.

Prof.ssa Maria Cristina Prandi

ISCRIZIONI A.S. 2024-25

A cosa serve

Il servizio serve ad iscrivere i figli alla classe prima della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di secondo grado

Come si accede al servizio

Per la scuola primaria e secondaria di primo grado al servizio si accede on line alla piattaforma Unica, tramite uno dei sistemi di identificazione tra SPID, CIE, CNS, eIDAS

Per la scuola dell'infanzia l'iscrizione è in modalità cartacea e deve essere presentata allo sportello della segreteria didattica negli orari di apertura del servizio

Cosa serve

Per le iscrizioni on line occorre collegarsi alla piattaforma “Unica” e autenticarsi con uno degli strumenti a scelta tra SPID, CIE, CNS, eIDAS.

Per le iscrizioni in modalità cartacea occorre:

1. scaricare i moduli allegati alla presente comunicazione, compilarli in tutte le parti
  2. allegare copia dei documenti di identità in corso di validità dei genitori/tutori
  3. allegare copia del codice fiscale dei genitori e dell’alunno/a
  4. consegnare una foto formato fototessera del bambino/della bambina