“Corsa contro la fame”, gli studenti del Fermi di Cusano tra i protagonisti dell’iniziativa

Nota stampa
In un periodo in cui si focalizza maggiormente l’attenzione dei giovani sui cambiamenti climatici, la fame nel mondo (causa siccità ad esempio) diventa un tema sempre più dibattuto. Anche quest’anno il sodalizio “Azione contro la fame” ha organizzato il consueto appuntamento “Corsa contro la fame”, che si terrà il prossimo 10 maggio. Un’iniziativa indirizzata anche alle scuole e alla quale ha preso parte l’IC “E. Fermi” di Cusano-Milanino guidato dalla preside Maria Cristina Prandi. Il progetto ha l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti andando ad arricchire le loro competenze legate all’educazione civica. «Lo scopo – ha dichiarato la docente Luisa Manieri, referente del progetto – è quello di sensibilizzare i ragazzi sul tema della fame nel mondo. Gli studenti delle classi seconde della Secondaria, che parteciperanno all’iniziativa, si sono dimostrati da subito motivati. Mi aspettavo che esprimessero la propria solidarietà attraverso un atto pratico, che gli avrebbe permesso anche di acquisire delle competenze trasversali, e loro hanno risposto subito in maniera positiva. Il mio ringraziamento – ha detto infine – va agli organizzatori di “Corsa contro la fame” per la continua disponibilità e professionalità dimostrata nei nostri confronti». I ringraziamenti sono stati estesi poi ai colleghi Marina Santamarianova (altra referente del progetto), Franco Vercesi (supporto tecnico), al Comitato genitori, ai vigili urbani e a tutti coloro che hanno collaborato. Per quanto riguarda la parte istituzionale i ringraziamenti sono stati rivolti anche al sindaco Valeria Lesma e alla sua giunta, con particolare riferimento agli assessori allo Sport e alla Cultura, Elena Maggi e Alessandra Cerutti, che saranno presenti all’evento. L’appuntamento è per il prossimo 10 maggio presso il “Parco Bressanelle” in via Stelvio a Cusano-Milanino a partire dalle 9.

IL PROGETTO | Dopo aver partecipato agli incontri didattici con gli esperti per gli studenti del Fermi è arrivato il momento di entrare in azione. Ognuno di loro ha ricevuto lo strumento chiave del progetto, il passaporto solidale, con cui i ragazzi avranno l’obiettivo di sensibilizzare parenti e conoscenti sugli argomenti trattati in classe. Le persone coinvolte potranno così decidere di diventare sponsor del ragazzo o della ragazza e fare una promessa di donazione (anche simbolica) per ogni giro che gli stessi si impegneranno a percorrere il giorno della corsa. La raccolta fondi utile a combattere la malnutrizione e la fame nel mondo è l’obiettivo principe dell’iniziativa e gli studenti saranno protagonisti di questa singolare azione di solidarietà. I partecipanti sono adesso impegnati nella ricerca di “promesse di donazione”, che si tramuteranno in donazioni effettive dopo la prova del 10 maggio: ogni promessa di donazione sarà erogata dallo sponsor in base ai giri sul tracciato compiuti dallo studente. Un piccolo “sacrificio” sportivo che in un certo senso responsabilizza chi lo compie su temi fondamentali.

GLI OBIETTIVI DIDATTICI | “La corsa contro la fame” sarà un’occasione per mettere da parte la didattica tradizionale e sperimentare nuovi modi di imparare. Tra gli obiettivi previsti dal sodalizio “Azione contro la fame”, oltre alla discussione sui temi climatici e la fame nel mondo, c’è vivere lo sport in modo inclusivo e non competitivo, approfondire le scienze dell’alimentazione, lavorare trasversalmente sull’educazione civica e sull’educazione alla cittadinanza, acquisire competenze relazionali e interculturali e analizzare report in lingua straniera. Con l’auspicio che l’azione di sensibilizzazione dei più giovani possa influenzare il più possibile il comportamento di ognuno di noi.                                                                                                                                                                                                                                                      Bruno Greco
(addetto stampa IC Fermi Cusano – 329.8683072)

Dicono di noi

Il Notiziario, edizione del 5 maggio 2023