pago-in-rete

Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR

Cos'è

Pago In Rete consente alle famiglie di effettuare il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici (attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

 

 

 

A cosa serve

Si può scegliere di pagare online con carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta BAR-Code e QR-Code. Oltre l'esecuzione di pagamenti, il servizio consente di visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti eseguibili e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio bisogna essere registrati al portale MIUR .

Tutorial

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

CONSISTENZA E DESTINAZIONE DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO

Per l’anno scolastico 2023-24, il Consiglio d’Istituto ha stabilito di mantenere inalterati gli importi del contributo volontario, comprensivo dell’assicurazione obbligatoria per tutti, del costo del diario scolastico, e di una quota di contributo liberale aggiuntiva, a partire da € 15.

I costi da coprire per ciascun alunno sono gli stessi dello scorso anno:

  • Assicurazione obbligatoria, erogata anche per il corrente A.S. dalla Compagnia assicurativa Agenzia PLURIASS Srl di  Novara per un ammontare di 10 euro

  • Diario scolastico

  • Contributo liberale aggiuntivo

L’ammontare del contributo per la scuola primaria e per la scuola secondaria ammonta a:

  • € 30 ad alunno (in caso di un solo figlio frequentante)

  • € 25 ad alunno  (se si hanno due figli che frequentano uno dei tre ordini di scuola dell’I.C. “Fermi” nell’ A.S. 2023-24)

  • € 20 ad alunno (se si hanno tre figli che frequentano uno dei tre ordini di scuola dell’I.C. “Fermi” nell’ A.S. 2023-24)

Per le famiglie che hanno solo figli che frequentano la scuola dell’infanzia “Codazzi” il contributo previsto è di:

  • € 25  ad alunno (indipendentemente dal numero di figli iscritti alla scuola dell’infanzia)

ATTENZIONE: L’importo che troverete inserito nell’evento di pagamento di Pago in Rete non può essere diminuito ma può essere aumentato da parte di ciascun soggetto pagante: ciò consentirà a chi lo desideri di versare un importo maggiorato.

ISTRUZIONI PER IL PAGAMENTO

Gli eventi di pagamento sono già attivi su Pago in rete e scadono il 16 ottobre 2023.

Si raccomanda la puntualità nel versamento, perché questi fondi sono cruciali ai fini della realizzazione dei progetti dell’offerta formativa e della copertura assicurativa.

Si ricorda che tutti i pagamenti a favore della scuola possono essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma telematica dell’Istituto Pago in Rete.

Si richiede pertanto a tutti i genitori delle classi prime che non sono in possesso di SPID  di procedere al più presto con la registrazione alla piattaforma in oggetto, reperibile al seguente link:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step-disclaimer?goto=https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it:443/Pars2Client-user/

Quanti sono in possesso di SPID possono invece accedere direttamente al servizio al seguente link:

https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2Fpagoinrete.pubblica.istruzione.it%3A443%2FPars2Client-user%2F

I nuovi iscritti  o quanti accedono a pago in rete per la prima volta con il nostro Istituto sono tenuti a compilare i moduli allegati e consegnarli, debitamente firmati, entro e non oltre il 30 ottobre 2023 presso la segreteria scolastica.

Per comprendere meglio la procedura da seguire per i pagamenti mediante Pago in rete, si rimanda alla Guida sintetica allegata alla presente e comunque raggiungibile dal link qui di seguito indicato:

https://icfermicusano.edu.it/servizio/pago-in-rete/

Vi ricordo infine che anche quest’anno il nostro istituto aderirà alla campagna di raccolta punti per l’ottenimento di premi da parte di:

  • ESSELUNGA- Amici di scuola,

  • COOP per la scuola,

  • AMAZON “Un click per la scuola”

Vi chiediamo pertanto di contribuire, come negli anni passati, alla raccolta dei punti, con consegna presso ciascuna delle nostre tre scuole.

La Dirigente Scolastica

 Prof.ssa Maria Cristina Prandi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DL 39/93

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio

-

01

Set

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni si prega di consultare la scuola