Un mondo di storie

Lettura con Autore dell'istituto

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

“Un mondo di storie” è un progetto di lettura organizzato in rete con la scuola “25 aprile”  di Cormano per promuovere la lettura anche attraverso l’incontro con gli autori. L’iniziativa è trasversale ai tre ordini di scuola e intende promuovere la lettura fin dalla scuola dell’infanzia. L’incontro con gli autori arricchisce questa esperienza perché consente ai giovani lettori di interagire direttamente con ci ha creato la storia che li ha appassionati, soddisfare le loro curiosità e, perché no, dare qualche spunto creativo.”

Quest’anno alla IC Fermi:

Angelo Mozzillo (vincitore del premio e del superpremio Andersen) ha intrattenuto i bambini della Scuola dell’Infanzia con il libro illustrato “Io sono foglia” e ha proposto anche un’interessante ginnastica della lettura proprio a partire dal libro.

Sonia Elisabetta Corvaglia e Daniele Nicastro invece insieme alle classi seconde e terze della primaria si sono sfidati senza esclusione di colpi nella battaglia tra Quieta Quadrifoglio ed Elio Elettrone, i simpaticissimi personaggi di loro creazione della collana “Quelli della Rodari”. Ma a trionfare è stata soprattutto una grande amicizia e una lezione di positività e ottimismo.

Ancora Angelo Mozzillo ha incontrato le classi quarte e quinte della scuola primaria per rispondere a tutte le domande sul suo divertentissimo “Detective Linus”- Un giallo tutto da ridere

Alla scuola secondaria insieme alle classi seconde si è parlato di pace con Sonia Elisabetta Corvaglia e Lucia Perrucci con il  loro “Cuori aperti contro la guerra”#nowar #newfriends

Le classi prime hanno incontrato Marco Erba per “La casa viola” mentre le terze hanno parlato di bullismo con Andrea Franzoso, autore di “Ero un bullo”

Che dire, buona lettura a tutti!

Aumentare la competenza della lettura a tutti i livelli e ordini della Scuola.

Favorire l'attitudine alla analisi critica grazie allo scambio con gli Autori.

Tutti gli alunni e le alunne dell'Istituto.