Concorso copertina Diario a.s. 2023/24 “IL SUONO”

Anno scolastico 2022/2023

7a Edizione del concorso per gli alunni del nostro I.C. E. Fermi LA NOSTRA SCUOLA HA BISOGNO DI VOI E DELLA VOSTRA FANTASIA!!!!

dal 3 Aprile 2023 al 18 Maggio 2023

IL REGOLAMENTO
E adesso leggiamo attentamente le regole!!!
1) Gli elaborati, uno per ogni studente, saranno realizzati dai ragazzi delle classi quinte primaria e di prima e seconda media.
2) Gli elaborati dovranno essere eseguiti su foglio di dimensioni A4 oppure A3, con tecnica a scelta, escluse le matite colorate;
3) Il lavoro deve essere eseguito in classe su idea originale dell’alunno/a. Qualsiasi soggetto o elemento copiato o tratto dal WEB sarà subito escluso dal concorso;
4) Nel corso del mese di aprile, e comunque entro la data del 26 aprile, sarà fatta una prima selezione all’interno delle classi: ciascuna delle classi quinte, prima e seconda media giudicherà i lavori dei vari compagni della propria classe o della classe parallela scegliendone 2 per ognuna delle 6 classi prime medie, 2 per ognuna delle 6 classi seconde medie e 4 per ognuna delle 3 classi quinte, ritenuti tra i più meritevoli.
5) A partire dal giorno 26 aprile i 36 lavori selezionati (12 per le quinte, 12 per le prime e 12 per le seconde medie) verranno esposti nell’aula anfiteatro della scuola sec. Marconi. I lavori saranno giudicati dai ragazzi di terza media, attraverso una votazione in presenza mediante scheda elettorale, effettuata in giorni compresi tra il 27 aprile ed il 7 maggio. La giuria dovrà individuare i cinque elaborati migliori per significato, originalità, tecnica esecutiva. A tal fine ogni classe terza voterà per tre volte: per il miglior lavoro delle quinte, delle prime, delle seconde. Questa procedura consentirà di premiare 5 elaborati di quinta, prima e seconda.
6) L’elaborato che si aggiudicherà il primo posto avrà l’onore di diventare la copertina del diario per il prossimo anno scolastico e i “creativi” meritevoli del 2°, 3°, 4° e 5o posto, quello di vedere il proprio lavoro pubblicato nella quarta di copertina (il retro ).
Inoltre i vincitori saranno premiati anche con materiale didattico per artisti.
LA NOSTRA SCUOLA HA BISOGNO DI VOI E DELLA VOSTRA FANTASIA!!!!

Obiettivi

Realizzazione di un elaborato grafico che risponda al tema assegnato dalla redazione di Tienimi d’occhio.
- Raccolta degli elaborati
- Esposizione della mostra
- Preparazione di modelli di calcolo e grafici per il voto
- Consegna e ritiro degli elaborati vincitori alla redazione
- Scelta dei premi e preparazione dei pacchi regalo
- Realizzazione della copertina portafoto con gli elaborati non vincitori del concorso

Scuola Secondaria di I Grado Guglielmo Marconi

Via Gaetano Donizetti, 4, 20095 Cusano Milanino MI

Partecipanti

Tutti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado.
Tutti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di primo grado.