Premio per la scuola dell’infanzia “Codazzi”

Premio per la scuola dell'infanzia "Codazzi" Domenica 15 settembre 2024 la scuola dell'infanzia "Codazzi"  ha ricevuto il premio del concorso "Una biblioteca i

Domenica 15 settembre 2024 la scuola dell’infanzia “Codazzi”  ha ricevuto il premio del concorso “Una biblioteca in ogni scuola” indetto dall’associazione “Birba chi legge!” e promosso dalla prestigiosa rivista per la letteratura dell’infanzia e dei ragazzi “Andersen”.

Il premio, pari a mille euro in libri, è stato conferito alla scuola per il progetto di lettura “La nave di Ulisse”  con la seguente motivazione:
“Molti dei progetti arrivati quest’anno valevano di essere premiati, a farci propendere per “La nave di Ulisse” è stato leggere come le storie e in particolare i miti, abbiano generato nuove visioni immaginari desideri.
Abbiamo trovato esemplare l’attenzione prestata dalle insegnanti alla inaspettata e crescente curiosità dei bambini e delle bambine tanto da tradurre l’esperienza in una preziosa occasione di dialogo, scoperta e crescita che ha messo al centro le storie.
Ci è piaciuta molto la risposta creativa delle insegnanti che ha superato il limite della classe per coinvolgere tutto il plesso e addirittura l’intero Istituto.
Le storie hanno il potere di creare comunità e per questo siamo davvero felici che i nostri libri troveranno casa in un giardino che fiorirà di tante nuove narrazioni per bambini e bambine di tutte le età”.