OGGETTO: COMUNICAZIONI IMPORTANTI RELATIVE ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO PER OGNI ORDINE E GRADO
In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico (2025-20256) si rendono note le seguenti informazioni:
DOCUMENTI CHE DEVONO ESSERE PORTATI A SCUOLA PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI
Per agevolare un sereno inizio delle lezioni le famiglie che non lo hanno già fatto sono pregate di scaricare, compilare e firmare i documenti allegati al presente avviso.
Una volta compilati e debitamente firmati, i documenti devono essere consegnati tassativamente entro e non oltre lunedì 8 settembre presso la segreteria della scuola sita in via Donizetti 4.
In particolare è necessario che le famiglie compilino e firmino:
- il modulo di delega se sono intenzionate a far ritirare gli alunni/le alunne da soggetti diversi dai genitori/tutori legali (allegare copia del documento di identità dei delegati e dei delegati);
- il modulo di autorizzazione all’uscita autonoma (solo per le classi quinte della primaria e per tutte le classi della secondaria) qualora intendano far uscire autonomamente il figlio/la figlia al termine regolare delle lezioni Allegare copia del documento di identità dei genitori);
- l’autorizzazione permanente per le uscite sul territorio per permettere agli alunni/alle alunne di uscire sul territorio di Cusano Milanino senza chiedere ogni volta un’apposita autorizzazione;
- l’autorizzazione per la somministrazione di farmaci a scuola, qualora sia necessario
- il modello C qualora non si sia già provveduto
- l’informativa privacy e il consenso alla pubblicazione di immagini/filmati sui canali istituzionali della scuola, se intenzionati a concederlo.
Alle richieste di cui ai punti 1 e 2 occorre allegare copia del documento di identità.
Si ricorda alle famiglie che senza il modulo di delega la scuola non può consegnare gli alunni a persone diverse dai genitori/tutori e senza il modello di autorizzazione all’uscita autonoma la scuola non può far uscire gli alunni da soli, pertanto sarà costretta a contattare le famiglie.
L’istituto dispone di registro elettronico per tutti gli ordini di scuola. Chi non avesse le credenziali di accesso o le avesse perse può scrivere a help.marconi@icfermicusano.edu.it precisando nome, cognome proprio e del figlio/della figlia, classe frequentata.
Fino al 05/09 la segreteria è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 8:30 alle 10:30. Gli orari a partire all’8 saranno comunicati in seguito
PRECISAZIONI PER LA SCUOLA PRIMARIA
Classi prime
Le sole classi prime il giorno giovedì 11 settembre (primo giorno di scuola) entreranno alle ore 10.00 e usciranno alle ore 12.00.
Nello specifico, alle ore 10.00 i bambini e i loro accompagnatori entreranno nel cortile con accesso da Via Isonzo e dopo un breve momento di accoglienza saranno accompagnati nelle classi anche dai loro genitori (è consentito l’ingresso unicamente ai genitori dei bambini, non a nonni o ad eventuali fratelli e sorelle). L’uscita avverrà alle ore 12.00 dalla rampa del cortile di via Isonzo.
A decorrere da venerdì 12 settembre le classi prime osserveranno lo stesso orario delle altre classi come disposto dal calendario scolastico e come di seguito richiamato:
- Fino a venerdì 19 settembre la scuola termina alle ore 12:3
- Da lunedì 22 inizio mensa e uscita alle ore 14:30
- Da lunedì 29 inizio tempo pieno e uscita alle 16:30
Per favorire una migliore organizzazione, durante l’anno scolastico in corso, l’articolazione degli ingressi e delle uscite sarà la seguente:
Entrata | Uscita | |
Classi prime | 8.20 ingresso principale | 16.20 dalla rampa del giardino (via Isonzo) |
Classi seconde | 8.20 ingresso principale | 16.20 dalla porta a vetri lato palestra (via Isonzo) |
Classi Terze | 8.20 ingresso principale | 16.20 ingresso principale |
Classi quarte | 8.30 ingresso principale | 16.30 ingresso principale |
Classi quinte | 8.30 ingresso principale | 16.30 ingresso principale |
La scansione oraria sarà articolata secondo la suddetta organizzazione anche nelle prime settimane di scuola con orario ridotto (ingresso 8.20 o 8.30, uscita 12.20, 12.30 – 14.20, 14.30)
Nel caso in cui si verificasse una sovrapposizione nell’orario di uscita di più figli in spazi diversi, le famiglie sono pregate di segnalarlo alle docenti di classe.
Si ricorda che per motivi di sicurezza è proibito accompagnare i bambini all’interno degli spazi scolastici e salire sulle gradinate dell’ingresso principale.
ALTRE COMUNICAZIONI
Si rende noto che le famiglie degli gli alunni/le alunne iscritte dopo i termini ovvero non ammessi/e all’anno successivo cui non è ancora stata comunicata la classe di destinazione riceveranno la comunicazione entro giovedì 5 settembre tramite mail istituzionale.
Ulteriori informazioni pratiche per quanti frequentano il primo anno saranno comunicate in specifiche riunioni dedicate ai genitori, che saranno convocate in seguito e rese note tramite circolare e sito.
Colgo l’occasione per salutare tutti e augurare una felice ripresa della scuola
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria Cristina Prandi
dirigente
Dirigente Scolastico