Circolare

ISTITUTO COMPRENSIVO “E. FERMI”di CUSANO MILANINO -MI

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado ad indirizzo musicale

Sede Amministrativa Via Donizetti, 4 – 20095 Cusano Milanino C.F. 83043750153

Tel. 02.6132812 – Fax 02.6192757 – E-mail miic8ax00n@istruzione.it – sito web icfermicusano.edu.it

A.S 2023-2024

PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

NUOVE MODALITA’ DI GIUSTIFICAZIONE

Si comunica alle SS.LL che dal 25 settembre 2023 sarà possibile giustificare le assenze degli alunni (sia per le attività svolte in presenza che a distanza), le richieste di entrata posticipata e uscita anticipata, direttamente online, avvalendosi del registro elettronico e utilizzando le credenziali di accesso in possesso dei genitori e/o degli esercenti la potestà genitoriale.

La modalità di giustificazione online, sostituisce quella cartacea, che successivamente a tale data non potrà essere più utilizzata.

Per implementare la sicurezza di questa operazione e assicurare a tutti gli utenti le credenziali necessarie, a partire da domani verranno inviate nuovamente a tutti due mail, contenenti nome utente, password e pin. Il pin è necessario per la giustificazione. Le mail verranno inviate agli indirizzi comunicati in segreteria, perciò si prega di controllare queste utenze anche nella casella SPAM. Qualora non si ricevano le mail in oggetto entro lunedì 18 settembre, si prega di contattare la scuola all’indirizzo help.marconi@icfermicusano.edu.it.

Si ricorda che le credenziali di accesso fornite ai genitori e/o tutori, sono strettamente personali e garantiscono l’autenticità e la veridicità dell’atto di giustificazione online, pertanto, non devono in alcun modo e per alcuna ragione, essere fornite agli studenti o persone diverse dai genitori o tutori degli alunni.

L’Istituto Comprensivo “Fermi” di Cusano Milanino declina ogni responsabilità derivante da un uso improprio delle credenziali di accesso fornite e/o dalla cessione delle stesse agli studenti oppure a persone terze diverse dagli esercenti la potestà genitoriale.

Si rammenta che l’utilizzo della funzione di giustificazione online, da persone non autorizzate, diverse dai genitori o esercenti la patria potestà genitoriale e all’insaputa degli stessi, costituisce reato in fatto di violazione delle norme in materia di Privacy , delitto contro la fede pubblica (Codice Penale, Titolo VII) e reato di falso (art. 491-bis del Codice Penale, Titolo VII).

I genitori e/o i soggetti esercenti la patria potestà genitoriale, sono tenuti a vigilare sui comportamenti e sulla frequenza scolastica dei propri figli . Per favorire le operazioni si allegano alla presente un link con la video guida per l’uso del Registro Elettronico da parte delle famiglie.

Fino al 22 settembre 2023 per giustificare le assenze, gli ingressi posticipati e le uscite anticipate si potrà usare una comunicazione dei genitori sul diario.

Per la richiesta di permessi di ingresso posticipato o uscita anticipata si ritiene utile riportare i vincoli del regolamento di Istituto:

Per documentati motivi è possibile richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata rispettando i seguenti vincoli:

uscita e ingresso devono avvenire al cambio d’ora e per la scuola secondaria non possono superare le due ore (ingresso posticipato di massimo due ore o uscita anticipata di massimo due ore)

l’uscita anticipata non dà diritto al rientro nel corso della stessa giornata, nemmeno nel caso in cui la giornata scolastica terminasse nel pomeriggio
Eventuali eccezioni rientrano nel caso sopra riportato come “esigenza di variazione di orario reiterata” e devono essere giustificate e autorizzate dal solo Dirigente scolastico.

PER LA SOLA SCUOLA SECONDARIA

Si informa che la nuova scansione oraria è quella contenuta nella tabella che segue:

ORE

PRIMA ORA

SECONDA ORA

9.45 – 09:55

INTERVALLO

09:55– 10.50

TERZA ORA

QUARTA ORA

INTERVALLO

QUINTA ORA

12.45– 13.40

SESTA ORA

MENSA

SETTIMA ORA

OTTAVA ORA

L’orario degli studenti di strumento è concordato con i professori. Si rammenta l’impossibilità, per quanti sono iscritti sia al tempo prolungato sia allo strumento (classi seconde e terze) di sovrapporre le ore dei due indirizzi per ragioni di computo delle assenze e per disposizioni finanziarie di legge. I docenti di strumento cercheranno pertanto di agevolare quanto più possibile gli studenti di seconda e terza che si trovano in questa situazione, ma sempre rispettando il succitato vincolo.

Si comunica inoltre che nei prossimi giorni verranno inviate le credenziali di classroom ai nuovi iscritti.

PER LA SOLA SCUOLA PRIMARIA

Si rammenta alle famiglie degli iscritti in prima elementare che, come comunicato in assemblea, il tempo pieno per le sole classi prime inizierà gradualmente e precisamente secondo la seguente scansione:

lunedì 18 e martedì 19 fino alle 14:30 ( con merenda distribuita dalla scuola)

da mercoledì 20 in poi fino alle 16:30

Il servizio di pre scuola è già attivo dalle ore 7:30 all’inizio delle attività didattiche. Il servizio di post scuola inizia lunedì 18 dal termine dell’attività didattica alle 18:00. I genitori che accompagnano i figli al pre scuola o li ritirano dal post scuola sono pregati di passare dal cancello di via Isonzo, costeggiare la struttura fino alla scalinata che porta al piano seminterrato. Qui un’educatrice ritirerà ovvero consegnerà gli alunni.

Prof.ssa Maria Cristina Prandi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DL 39/93