NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ILLECITI

ISTITUTO COMPRENSIVO “E. FERMI” di CUSANO MILANINO -MI

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado ad indirizzo musicale

Sede Amministrativa Via Donizetti, 4 – 20095 Cusano Milanino C.F. 83043750153

Tel. 02.6132812 – Fax 02.6192757 –  E-mail miic8ax00n@istruzione.it – sito web icfermicusano.edu.it

A tutto il personale docente e non docente

A TUTTE LE FAMIGLIE

Cusano, 14 luglio 2023

circ. int. n 316: nuove disposizioni in materia di segnalazione di illeciti

A.S 2022-2023

Si comunica che a decorrere da domani, 15 luglio 2023 entra in vigore il Decreto Legislativo 24/2023 che regola l’intera disciplina dei canali di segnalazione di illeciti e delle tutele riconosciute ai segnalanti finalizzata a una maggiore tutela dell’informatore (whistelblower), nell’ottica di incentivare le segnalazioni.

Il decreto completo, come da normativa, è pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito dell’Istituto.

Di seguito alcune informazioni generali utili a favorire l’attività del whistelblower, come richiesto dalla normativa.

Sono legittimate a segnalare le persone che operano nel contesto lavorativo di un soggetto pubblico o privato in qualità di:

• dipendenti pubblici
  • lavoratori subordinati di soggetti del settore privato
  • lavoratori autonomi che svolgono attività presso il settore pubblico o privato
  • collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la loro attività a soggetti del settore pubblico o privato
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti
  • azionisti e persone con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza

Le disposizioni del decreto non si applicano a contestazioni o rivendicazioni di carattere personale o comunque legate a interesse esclusivamente personale, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o impiego con figure gerarchicamente sovraordinate.

I canali di segnalazione per la scuola sono:

il canale interno, di competenza del direttore dell’USR Lombardia

il canale esterno (ANAC) al seguente link whistelblowing-www.anticorruzione.it

Chi segnala dovrà preferenzialmente scegliere in canale interno e ricorrere al canale esterno solo qualora la segnalazione al canale interno non abbia avuto esito.

Si ringrazia tutti per la collaborazione.

Prof.ssa Prandi Maria Cristina

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DL 39/93