Circolare 315

CIRC. N 315: NUOVO CODICE DI CONDOTTA DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Emanazione del nuovo codice di condotta per i dipendenti pubblici

 

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE 

ISTITUTO COMPRENSIVO “E. FERMI”di CUSANO MILANINO -MI

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado ad indirizzo musicale

Sede Amministrativa Via Donizetti, 4 – 20095 Cusano Milanino C.F. 83043750153

Tel. 02.6132812 – Fax 02.6192757 –  E-mail miic8ax00n@istruzione.it – sito web icfermicusano.edu.it

                                                       

A tutto il personale docente e non docente

 

Cusano, 14 luglio 2023

                     

circ. int. n 315: nuovo codice di condotta dei dipendenti pubblici

OGGETTO: EMANAZIONE NUOVO CODICE DI CONDOTTA DEI DIPENDENTI PUBBLICI 

 

A.S 2022-2023

 

Si comunica che a decorrere da oggi, 14 luglio 2023 entra in vigore il DPR 81/2023 che modifica e integra il DPR 62/2013 in merito al codice di condotta e comportamento dei dipendenti pubblici. Il testo completo del documento che tutti siamo tenuti a visionare e rispettare è allegato alla presente circolare, ma per semplicità si riportano di seguito le principali novità:

 

  • L’art. 11 bis prevede che:
    •  la scuola possa svolgere gli accertamenti necessari e adottare ogni misura atta a garantire sicurezza e protezione dei sistemi informatici, delle informazioni e dei dati personali
    •  l’utilizzo degli account istituzionali sia consentito esclusivamente ai fini connessi all’attività lavorativa o ad essa riconducibili e non può in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell’amministrazione
    • l’utilizzo di caselle di posta personali per motivi lavorativi deve essere evitato o comunque limitato ai casi in cui il lavoratore non possa accedere per cause di forza maggiore all’account istituzionale
    • il dipendente è responsabile del contenuto dei messaggi inviati, deve uniformarsi alle modalità di firma dei messaggi individuate dall’amministrazione di appartenenza e deve provvedere a consentire la propria identificazione e a fornire un recapito istituzionale al quale è reperibile
    • è severamente vietato l’invio di messaggi di posta elettronica oltraggiosi, discriminatori o che a qualsiasi titolo possano essere fonte di responsabilità dell’amministrazione
  • L’art. 11 ter prevede che:
    • nell’utilizzo dei propri social media il dipendente usi ogni cautela affinché le proprie opinioni non siano in alcun modo attribuibili alla pubblica appartenenza
    • in ogni caso il dipendente è tenuto ad astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine dell’amministrazione in generale
    • le comunicazioni afferenti direttamente o indirettamente il servizio non si svolgano attraverso conversazioni pubbliche  mediante l’utilizzo di piattaforme digitali o social media

Si ringrazia tutti per la collaborazione.

 

La Dirigente Scolastica

                                                                                                         Prof.ssa Prandi Maria Cristina

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del DL 39/93

 

Documenti