Comunicazione della D. S. Circ. int.n.39 - Rientro a scuola dopo le festività natalizie: misure precauzionali per la prevenzione del contagio COVID-19

Data:

martedì, 05 gennaio 2021

ins.to da A.A. Carmela Crsitiano

Circ. Int. n. 39 Rientro a scuola dopo le festività natalizie-misure precauzionali prev. contagio COVID 19.pdf

Manuale COVID (DOCENTI E ATA)-compresso_compressed- da pag. 1 a pag. 77.pdf

Manuale COVID (DOCENTI E ATA)-compresso_compressed- da pag. 78 a pag.153 fine.pdf

GUIDA ACCESSO (DOCENTI E ATA).pdf

Circ. Int. n.  39                                                                    Cusano Milanino, 5 gennaio 2021

Prot. n. 11 /I.2

-   Al Personale docente ed ATA delle scuole dipendenti

• Scuola dell’Infanzia “C. Codazzi”
  • Scuola Primaria “E. Fermi”
  • Scuola secondaria di I grado “G. Marconi”
  • Atti

Oggetto: Rientro a scuola dopo le festività natalizie: misure precauzionali per la prevenzione del contagio COVID-19

Carissimi docenti e personale non docente,

in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza il prossimo 7 gennaio, vi elenco qui di seguito le misure precauzionali da seguire e vi richiamo al rispetto scrupoloso dei Regolamenti d’Istituto già trasmessi e reperibili sul sito web dell’Istituto riguardanti le norme ed i comportamenti da seguire per la prevenzione del contagio COVID-19.

1.I docenti ed il personale non docente che durante le vacanze natalizie si sono spostati in altre località diverse dal proprio abituale domicilio e/o in altre regioni d’Italia, sono invitati ad effettuare un test o tampone di controllo, a scelta a seconda del rischio a cui sono stati esposti:

-Test sierologico tipo CLIA o ELISA per la ricerca di anticorpi (come quello effettuato a inizio anno scolastico)

-Tampone antigenico rapido (nasale, naso-oro-faringeo o salivare)

-Tampone molecolare naso-oro-faringeo (in caso di alto rischio)

2. I docenti ed il Personale ATA che non hanno ancora effettuato il corso online Sicurezza COVID-19 messo a disposizione dallo Studio  AG.I.Com responsabile per la sicurezza del nostro Istituto Comprensivo, sono tenuti a completarlo al più presto, scaricando poi l’attestato e consegnandolo in presidenza. Si allega il foglio di istruzioni ed il manuale per lo svolgimento del corso di formazione in oggetto. Il corso è in modalità telematica asincrona (ognuno può svolgerlo individualmente in qualunque momento, anche con interruzioni): come indicato dalla Guida allegata si accede al corso attraverso un link e si seguono i moduli. Al termine dei moduli si accede ad un test finale di verifica: se si supera il test si può scaricare l’attestato che va salvato e stampato.

3. Si raccomanda a tutto il personale docente ed ATA il rigoroso rispetto delle disposizioni contenute nei Regolamenti e nelle circolari di inizio anno: si rimanda al Regolamento d’Istituto dell’1-09-2020, al Regolamento per la gestione dei casi COVID del 27-10-2020, alla Circ. n. 1 ATA del 4-09-2020 con disposizioni dettagliate per la pulizia e sanificazione dei locali scolastici, con crono-programma e registro pulizie.

4. In particolare, si richiama l’attenzione sul rispetto delle seguenti disposizioni:

-Tutto il personale deve sempre indossare la mascherina di protezione, le mascherine  FFP2 vengono fornite dalla scuola ai lavoratori in situazione di fragilità, ai docenti di sostegno ed ai docenti della scuola dell’infanzia. La mascherina non va mai tolta o abbassata se si è in presenza di altre persone (in classe o in altri spazi comuni);

-Va mantenuto il  distanziamento fisico di almeno 1 metro nei rapporti interpersonali. La cattedra deve sempre rimanere posizionata a 2 metri di distanza dagli alunni della prima fila (distanza tra bordi interni di cattedra e banchi).

-La disposizione dei banchi e delle cattedre non deve essere modificata.  Sul pavimento sono predisposti adesivi per le gambe anteriori dei banchi e delle cattedre: controllare che vi siano gli adesivi e se non dovessero più esserci chiedere al personale ausiliario di ripristinarli.

-Deve essere evitato ogni assembramento nelle sale docenti e presso i distributori di bevande e snack L’utilizzo delle aule dedicate al personale docente e dei distributori di bevande e snack è consentito nel rispetto del distanziamento fisico di almeno 1 metro tra i fruitori.

-Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono indossare sempre la mascherina, per tutta la durata della loro permanenza a scuola. L’istituzione scolastica fornisce periodicamente mascherine per gli alunni, è bene comunque che gli alunni portino da casa una mascherina da indossare ed una di ricambio in caso di necessità.

-In caso di assenza tutti gli alunni devono presentare il MODULO di riammissione della scuola, adeguatamente compilato, in formato cartaceo.

-I docenti referenti COVID di ciascun plesso, unitamente a tutti i docenti ed ai collaboratori scolastici, sono chiamati a vigilare sullo stato del locale COVID di ciascun plesso, su casi di assenze degli alunni per le quali non c’è stata adeguata informazione da parte delle famiglie, sullo stato di salute degli alunni e del personale, sulle situazioni di ciascun nucleo familiare, nei limiti del possibile, informando tempestivamente la scrivente su situazioni poco chiare, controverse o potenzialmente pericolose.

Anna Fiore

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93